Fil:Telefono automatico a batteria centrale (BCA) - Museo scienza tecnologia Milano D0954 02.jpg

Originalfil(1 280 × 853 pixlar, filstorlek: 68 kbyte, MIME-typ: image/jpeg)

telefono automatico a batteria centrale (BCA) - Ericofon.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Skapare
Ericsson (Telefonaktiebolaget LM Ericsson) (produttore), Lysell Ralph (designer), Gösta Thames Has (designer)
Titel
telefono automatico a batteria centrale (BCA) - Ericofon.
Beskrivning
Italiano: Oggetto costituito da una monoscocca in plastica pressofusa color rosso che comprende microfono e ricevitore, la scocca è avvitata alla base sulla quale sono inseriti i circuiti e la suoneria a ronzatore. La parte centrale dell'involucro è modellata in modo ergonomico per migliorare la presa della mano. Il disco combinatore, in plastica nera (bachelite), è sistemato sotto la base di appoggio. Il pulsante, in plastica rossa, che funge da interruttore di linea, è posto al centro del disco commutatore ed è collegato ad esso da una guarnizione in gomma. Quando il telefono è appoggiato al tavolo l'interruttore è aperto (telefono a riposo), quando invece lo si solleva l'interruttore è chiuso (telefono in servizio). Dalla base fuoriesce il cavo di collegamento alla rete telefonicaa spirale, con spina tripolare di colore beige.
Funzione

Questo telefono veniva collegato alla rete telefonica e permetteva all'utente di raggiungere qualunque abbonato sulla rete in modo automatico.

Modalità d'uso

L'alimentazione di questa tipologia di telefoni automatici a batteria centrale si trova nella centrale e l'alimentazione del microfono avviene attraverso la linea telefonica. Sollevando il telefono, il tasto di interruzione linea si solleva e chiude il circuito di alimentazione del microfono (telefono in servizio). Contemporaneamente un segnale proveniente dalla centrale genera nel ricevitore il segnale di libero. Una volta sollevato il telefono e verificata la disponibilità della linea, l'utente utilizza il disco combinatore per inviare alla centrale gli impulsi di selezione. Il disco ha infatti un contatto in serie alla linea che si apre a brevi intervalli durante la rotazione di ritorno: questi impulsi di apertura della linea corrispondono a brevi interruzioni di corrente che rappresentano i segnali di selezione. Questi segnali, giunti in centrale, azionano i meccanismi automatici predisponendo il contatto con la linea dell'utente desiderato. Nel telefono dell'utente chiamato (analogo a quello chiamante) viene così attivata la suoneria. Sganciato il microtelefono si chiude la connessione tra i due telefoni e la conversazione puo' iniziare.

Notizie storico-critiche
Dopo i modelli standardizzati prodotti alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60, i telefoni cominciarono a modificarsi nella forma. Il telefono rimaneva pressoché immutato dal punto di vista tecnico e la misura della distanza bocca-orecchio dell'uomo limitava fortemente le possibilità di modificarne l'aspetto, ma i designer cercarono comunque di trasformare la forma canonica degli apparecchi telefonici (pur rispettandone l'ergonomicità) Ericofon deve la sua forma e la sua struttura compatta al suo originario target di riferimento: gli ospedali. Utilizzare un telefono da tavolo dal letto di un ospedale era scomodo, da qui l'idea di incorporare i due elementi in un'unica forma compatta e di facile utilizzo. Ericofon, trasformò radicalmente quella che era stata fino ad allora la forma canonizzata dalla tradizione. I designer dell'Ericofon (Ralph Lysell, Thames Has Gösta, Hugo Blomberg) impiegarono più dieci anni per realizzare questo modello chiamato anche "Cobra": il problema era far stare tutti i componenti del telefono in così poco spazio e avere comunque un telefono che fosse possibile tenere in mano e muovere agevolmente. I nuovi materiali nati dopo la Seconda Guerra Mondiale (plastica e materiali ferromagnetici) resero possibile la costruzione di componenti di dimensioni più piccole rispetto al passato e la realizzazione della scocca in plastica della forma voluta. Dal primo prototipo del 1941 si arrivò al modello definitivo nel 1958, realizzato in 25 diversi colori. Tra la fine degli anni Sessanta, e soprattutto negli anni Settanta, si diffuse l'abitudine di avere più spine telefoniche all'interno dello stesso appartamento. Era un'opportunità di caratterizzare in modo diverso gli ambienti a partire dai servizi richiesti: in salotto la filodiffusione, in camera da letto, sul comodino, il telefono per il servizio sveglia, e così via; in realtà anche se non si era ancora affermata l'idea del telefono come strumento "individuale" e "personale" di comunicazione, cosa che sarebbe avvenuta solamente con la diffusione dei cellulari negli anni Novanta, ci si stava avviando verso un uso del telefono che prevedeva una maggiore privacy per tutti i componenti della famiglia. L'offerta dei telefoni addizionali era allora una novità assoluta e i modelli erano commissionati ai progettisti di maggior fama come nel caso del telefono "Ericofon".
Datum mellan 1958 och 1958
date QS:P571,+1958-00-00T00:00:00Z/10,P1319,+1958-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1958-00-00T00:00:00Z/9
Teknik/material gomma
Mått höjd: 22 cm; diameter: 10 cm
dimensions QS:P2048,22U174728
dimensions QS:P2386,10U174728
institution QS:P195,Q947082
Inventarienummer
D 954
Föremålets historia Pria, Carlo
Referenser
  • Telecomunicazioni voce (1988) Telecomunicazioni: la voce : Mostra storica, Milano
  • Soresini F. (1995) Telefoni : Telephone Sets, Milano
  • Antonelli P. (2003) Objects of design from the Museum of modern art / Paola Antonelli, Category:New York, p. 198
  • Foddis G. (1972) Telefonia : fondamenti, commutazione, teleselezione, impianti privati, reti e linee, alte frequenze, ponti radio, comunicazioni sottomarine e spaziali, Milano
Källa/fotograf Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Tillstånd
(Återanvändning av denna fil)
w:sv:Creative Commons
erkännande dela lika
Denna fil har gjorts tillgänglig under licensen Creative Commons Erkännande-DelaLika 4.0 Internationell.
Du är fri:
  • att dela – att kopiera, distribuera och sända verket
  • att remixa – att skapa bearbetningar
På följande villkor:
  • erkännande – Du måste ge lämpligt erkännande, ange en länk till licensen och indikera om ändringar har gjorts. Du får göra det på ett lämpligt sätt, men inte på ett sätt som antyder att licensgivaren stödjer dig eller din användning.
  • dela lika – Om du remixar, transformerar eller bygger vidare på materialet måste du distribuera dina bidrag under samma eller en kompatibel licens som originalet.

Bildtexter

Ingen bildtext har definierats

Objekt som porträtteras i den här filen

motiv

Filhistorik

Klicka på ett datum/klockslag för att se filen som den såg ut då.

Datum/TidMiniatyrbildDimensionerAnvändareKommentar
nuvarande31 maj 2016 kl. 22.02Miniatyrbild för versionen från den 31 maj 2016 kl. 22.021 280 × 853 (68 kbyte)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Temporelli, Massimo | NSC = Dopo i modelli standardizzati prodotti alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60, i telefoni cominciarono a modif...

Följande sida använder den här filen:

Global filanvändning

Följande andra wikier använder denna fil:

  • Användande på it.wikipedia.org

Metadata